Pare che l’errore 0x800ccc0e sia uno dei più frequenti che gli utilizzatori di Microsoft Outlook possano riscontrare. Questo quanto successo a me: dal 1° novembre 2018 Outlook 365 ha smesso di sincronizzare le email di un account Gmail (g suite su dominio personalizzato).
Quando il problema è iniziato, sull’account Google, non era impostata l’autenticazione a due passaggi. Il problema si presentava con questo messaggio:
Errore dell’attività Sincronizzazione delle cartelle sottoscritte per (indirizzo email) in corso. (0x800CCC0E): “Impossibile sincronizzare le cartelle sottoscritte per (indirizzo email). Errore: Impossibile inviare il comando IMAP al server prima dell’interruzione della connessione. Se si continua a ricevere questo messaggio, rivolgersi all’amministratore del server o al provider di servizi Internet (ISP).” Dopo aver verificato che tutti i dati di accesso siano corretti, compresi dati imap e smtp, sono riuscito a trovare la procedura giusta per risolvere il problema. Questa è la soluzione che ha funzionato per me, dopo aver attivato l’autenticazione a due passaggi:
Ha funzionato? Fatemelo sapere nel commenti!

- Andare a questo URL https://security.google.com/settings/security/apppasswords
- Fare il login con il proprio account Gmail
- In Seleziona APP scegliere “posta”
- In Seleziona dispositivo scegliere “Computer Windows” o qualcosa di adatto al vostro caso
- Cliccare su “genera”
- Verrà generata una lunga password, da copiare
- Tornare su Outlook e usare la nuova password generata come se fosse la password del vostro account Gmail
- Andare a questo link https://www.google.com/settings/security/lesssecureapps
- Fare il login con il proprio account Gmail
- Abilitare l’accesso per le app menu sicure come da immagine:

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1 Comment
Grandissimo, ora funziona tutto correttamente!!!