Outlook: risolvere errore 0x800ccc0e con Gmail

4 Novembre 2018
Pare che l’errore 0x800ccc0e sia uno dei più frequenti che gli utilizzatori di Microsoft Outlook possano riscontrare. Questo quanto successo a me: dal 1° novembre 2018 Outlook 365 ha smesso di sincronizzare le email di un account Gmail (g suite su dominio personalizzato). Quando il problema è iniziato, sull’account Google, non era impostata l’autenticazione a due passaggi. Il problema si presentava con questo messaggio: Risultati immagini per 0x800ccc0e Errore dell’attività Sincronizzazione delle cartelle sottoscritte per (indirizzo email) in corso. (0x800CCC0E): “Impossibile sincronizzare le cartelle sottoscritte per (indirizzo email). Errore: Impossibile inviare il comando IMAP al server prima dell’interruzione della connessione. Se si continua a ricevere questo messaggio, rivolgersi all’amministratore del server o al provider di servizi Internet (ISP).” Dopo aver verificato che tutti i dati di accesso siano corretti, compresi dati imap e smtp, sono riuscito a trovare la procedura giusta per risolvere il problema. Questa è la soluzione che ha funzionato per me, dopo aver attivato l’autenticazione a due passaggi:
  • Andare a questo URL https://security.google.com/settings/security/apppasswords
  • Fare il login con il proprio account Gmail
  • In Seleziona APP scegliere “posta”
  • In Seleziona dispositivo scegliere “Computer Windows” o qualcosa di adatto al vostro caso
  • Cliccare su “genera”
  • Verrà generata una lunga password, da copiare
  • Tornare su Outlook e usare la nuova password generata come se fosse la password del vostro account Gmail
Il problema così sarà risolto. Se invece non avete attivato l’autenticazione a due passaggi (consigliata) e non volete farlo, seguite questi passaggi: gmail_app_meno_sicure Ha funzionato? Fatemelo sapere nel commenti!

1 Comment

  • Reply Valentina 22 Dicembre 2018 at 10:50

    Grandissimo, ora funziona tutto correttamente!!!

  • Leave a Reply