Prendendo ispirazione da questa guida all’utilizzo di Microsoft Excel per alcune attività svolte spesso dai SEO ho ritenuto utile iniziare a scriverne un’altra simile, ma che sfrutti le caratteristiche della migliore suite per ufficio alternativa ad Office, cioè Open Office.
Da convinto estimatore ed utilizzatore di Open Office, il cui codice è soggetto alla licenza LGPL (GNU Lesser General Public License), ritengo opportuno mostrare se e come le operazioni che vogliamo svolgere su un software proprietario e molto costoso possano essere effettuate anche su un software libero e gratuito.
In questo caso l’attenzioni è rivolta a Calc, l’elaboratore di fogli elettronici del pacchetto Open Office, che utilizza le Funzioni per automatizzare alcune operazioni sul foglio di calcolo.
Ecco i primi esempi analizzati e spiegati:
CONCATENA
Definizione: Unisce diversi testi in uno solo
Sintassi: CONCATENA ( Testo1, Testo2, …)
La funzione concatena non richiede ulteriori spiegazioni.
Un esempio di concatenazione base:
Un esempio di concatenazione con inserimento di 2 spazi tra la prima e la seconda parola e tra la seconda e la terza parola. Qualsiasi stringa compresa tra le virgolette ” ” può essere inserita per migliorare la concatenazione.
DA TESTO A COLONNE
Definizione: Potete espandere celle che contengono valori separati da virgola, o in altro modo, in celle multiple sulla stessa riga.
Potete selezionare una larghezza fissa e quindi fare clic sul righello dell’area di anteprima per stabilire i punti di ripartizione della cella.
Può essere utile, come nell’esempio di seguito, per organizzare al meglio un elenco di urls estratto da Google Analytics, spostando in colonne la parte di url relativa a sotto-directory e quella relativa alla pagina singola.
Per accedere a questo comando scegliete Dati – Testo a colonne
Nell’esempio una suddivisione con sillabazione ottenuta identificando il carattere /
CONTA SE
Definizione: Conta gli argomenti che soddisfano i criteri specificati
Sintatti: CONTA.SE( Area; Criteri)
Restituisce il numero di celle che soddisfano i criteri specificati all’interno di un’area di celle.
La ricerca supporta le espressioni regolari. Ad esempio, potete digitare “tutto.*” per trovare la prima occorrenza di “tutto” seguita da qualunque carattere. Per ricercare un testo che è anche un’espressione regolare, dovete anteporre ad ogni carattere la sequenza \.
Nell’esempio il caratteri .* vengono utilizzati per specificare come criterio la stringa “2010” preceduta o seguita da qualsiasi altro carattere.
Altre Funzioni di Open Office Calc che potrebbero essere utili ai SEO e che sono molto semplici da utilizzare:
DESTRA
Definizione: Resistuisce l’ultimo o gli ultimi caratteri di una testo
Sintassi: DESTRA ( Testo, Numero)
IDENTICO
Definizione: Stabilisce se 2 testi sono uguali
Sintassi: IDENTICO ( Testo1, Testo2, )
LUNGHEZZA
Definizione: Restituisce il numero di caratteri che compongono un testo
Sintassi: LUNGHEZZA ( Testo1 )
SINISTRA
Definizione: Resistuisce il primo o i primi caratteri di una testo
Sintassi: SINISTRA ( Testo, Numero)
No Comments