Privacy Policy

Outlook: risolvere errore 0x800ccc0e con Gmail

4 novembre 2018

Pare che l’errore 0x800ccc0e sia uno dei più frequenti che gli utilizzatori di Microsoft Outlook possano riscontrare.

Questo quanto successo a me:

dal 1° novembre 2018 Outlook 365 ha smesso di sincronizzare le email di un account Gmail (g suite su dominio personalizzato).
Quando il problema è iniziato, sull’account Google, non era impostata l’autenticazione a due passaggi.

Il problema si presentava con questo messaggio:

Risultati immagini per 0x800ccc0e

Errore dell’attività Sincronizzazione delle cartelle sottoscritte per (indirizzo email) in corso. (0x800CCC0E): “Impossibile sincronizzare le cartelle sottoscritte per (indirizzo email). Errore: Impossibile inviare il comando IMAP al server prima dell’interruzione della connessione. Se si continua a ricevere questo messaggio, rivolgersi all’amministratore del server o al provider di servizi Internet (ISP).”

Dopo aver verificato che tutti i dati di accesso siano corretti, compresi dati imap e smtp, sono riuscito a trovare la procedura giusta per risolvere il problema.

Questa è la soluzione che ha funzionato per me, dopo aver attivato l’autenticazione a due passaggi:

  • Andare a questo URL https://security.google.com/settings/security/apppasswords
  • Fare il login con il proprio account Gmail
  • In Seleziona APP scegliere “posta”
  • In Seleziona dispositivo scegliere “Computer Windows” o qualcosa di adatto al vostro caso
  • Cliccare su “genera”
  • Verrà generata una lunga password, da copiare
  • Tornare su Outlook e usare la nuova password generata come se fosse la password del vostro account Gmail

Il problema così sarà risolto.

Se invece non avete attivato l’autenticazione a due passaggi (consigliata) e non volete farlo, seguite questi passaggi:

gmail_app_meno_sicure

Ha funzionato?

Fatemelo sapere nel commenti!

No Comments

Leave a Reply