Privacy Policy
cronografi-uomo

Cronografi da uomo: i migliori 5 disponibili online

21 aprile 2016

Per un uomo dinamico e sempre di corsa serve un accessorio altrettanto versatile e ricco di funzionalità che sappia seguirlo passo dopo passo e registrare il tempo trascorso e impiegato a svolgere ciascun compito. Per questo la scelta perfetta è un cronografo. Fin dal 1700, i cronografi misurano il tempo con precisione e affidabilità, così che lo scorrere del tempo sia sempre sotto controllo.

Le caratteristiche principali di un cronografo

L’aspetto chiave di un cronografo è quello di disporre delle funzioni aggiuntive di cronometro e stop per misurare periodi di tempo continuati o frazionati, gestibili tramite i pulsanti di inizio, fine e azzeramento. Le funzioni di base permettono di misurare un periodo di tempo compreso fra poche frazioni di secondo e 12 ore in maniera continuata, avviando il conteggio all’inizio dell’attività e interrompendolo al completamento per poi azzerare la misurazione. Oppure, è possibile misurare più intervalli di tempo distinti ma consecutivi fra loro, sommando la durata di ogni misurazione alla successiva così da stimare il tempo complessivo totale di tutti gli intervalli separati. A seconda dei modelli, ogni cronografo si distingue per design e caratteristiche peculiari, così da adattarsi allo stile personale e alle necessità di ogni uomo.

Tipi di cronografo

La distinzione principale è fra i cronografi analogici, digitali o combinati, a seconda che dispongano solo di meccanismi meccanici, solo di display digitali, o di display digitali indipendenti contenuti su quadranti analogici per gestire funzioni di cronometraggio e azzeramento in maniera separata. Il cronografo può essere singolo o doppio, ovvero possedere due lancette dei secondi per misurare la durata di due eventi iniziati nello stesso momento ma con conclusioni diverse, oppure per conteggiare un periodo continuato con una lancetta mentre l’altra viene fermata e fatta ripartire ad intervalli ripetuti. Alcuni modelli offrono ulteriori funzionalità, come tachimetro per valutare la velocità media su una determinata distanza, o pulsante flyback aggiuntivo ai pulsanti tradizionali per riavviare immediatamente il cronometro senza pressioni ripetute nel caso in cui la tempestività dell’avviamento sia un fattore determinante.




I cronografi migliori

Di seguito ti presentiamo una lista dei 5 migliori orologi con cronografi disponibili online e tutti acquistabili in pochi click. Per ogni prodotto puoi trovare foto di ottima qualità, elenco delle caratteristiche estetiche e tecniche e le recensioni di chi ha già comprato l’orologio.

Fossil – Orologio da polso, cronografo al quarzo, pelle

Seiko Alarm Chronograph SNA225P1 – Orologio da Polso, Uomo

Diesel DZ4290, Orologio da polso Uomo

Invicta 1512 – Orologio da Polso Uomo

Festina F16654/4 – Orologio da polso uomo, acciaio inox, colore: argento

Allora quale hai scelto? Hai altri cronografi da suggerire?

Lasciaci un commento e lo aggiungeremo alla lista!

No Comments

Leave a Reply