Privacy Policy

Guida Oracle Express – Container e Oracle Designer

4 dicembre 2009

Nel 5° capitolo di questa semplice guida ad Oracle Express vedremo come utilizzare il tool Oracle Designer per la progettazione della nostra base di dati.

Oracle Designer è un prodotto CASE (Computer-aided software engineering) realizzato dalla Oracle che, partendo dagli user requirements, permette di progettare e realizzare applicazioni software basate sui batabase (database application developer), la lista completa dei componenti di Designer è disponibile qui.

Oracle Designer fà parte della Developer Suite, che abbiamo già installato con una procedura indicata in un precedente post.

Avviamo Oracle Designer da

START – Programmi – Oracle Developer Suite – DevSuiteHome1 – Designer – Oracle Designer

i dati da inserire per la connessione sono:

username e password (riferiti all’utente creato nel precedente post)

connect string: localhost/XE

La stringa di connessione è di questo tipo in quanto le connessioni verso uno o più database Oracle sono definite nel
file tnsnames.ora.

A partire dal TNS_alias viene individuata la macchina server (HOST), specificata la porta (PORT) sulla quale è in ascolto il listener del server, il protocollo di comunicazione (PROTOCOL) e l’istanza del database (SID).

Ci stiamo connettendo al db in locale (quindi localhost) e di default il nome della connessione per Oracle Express è XE.

Dopo esserci autenticati in Oracle Designer potremo creare un’area all’interno della repository per il nostro utente.

Per creare il container dalla schermata iniziale di Oracle Designer dobbiamo selezionare Repository Object Navigator che ci permetterà di gestire gli oggetti salvati nel repository a cui l’utente con cui ci siamo loggati ha accesso.

Vedremo come cartella root la GLOBAL SHARED WORKAREA, cliccando sul + a sinistra dovremo aggiungere un nuovo Application System da nominare a piacere.

In questo container potremo salvare i dati che produrremo durante la progettazione della base di dati, per esempio il diagramma entità-relazioni che possiamo creare da Oracle Designer con il componente Entity Relationship Diagrammer.

Alla prossima…!

No Comments

Leave a Reply