Privacy Policy

Asus Eee Pc – backup e ripristino completo del sistema

7 dicembre 2009

Sul mio Asus Eee Pc 701, la Xandros in modalità “Easy Mode” era davvero troppo easy per me, sono quindi partito
immediatamente con le modifiche al sistema per rendere il tutto più usabile ed accattivante.
Le modifiche ai file di configurazione si sprecano, ma che fare se l’ultimo comando dato da Eterm impalla l’Eee ed al successivo riavvio non funziona più nulla?

Mi sono quindi posto il problema di poter salvare incrementalmente le modifiche al sistema, in modo da poterlo ripristinare in caso di guai accidentali.
La rete è strapiena di howto e tutorial su Linux ed ora anche sull’Eee, però per chi volesse fare un backup completo del proprio hd a memoria solida queste mie due righe potrebbero essere molto utili.
Come sappiamo l’Asus Eee non è dotato di lettore/masterizzatore cd, perciò dovremo arrangiarci con hd esterni usb o penne usb, molto più diffusi dei lettori portatili.
La soluzione è molto semplice perchè ci viene in soccorso un ottimo software per il backup/recovery:

Clonezilla
(http://www.clonezilla.org)
Clonezilla, based on DRBL, Partition Image, ntfsclone, and udpcast, allows you to do bare metal backup and recovery. Two types of Clonezilla are available, Clonezilla live and Clonezilla server edition. Clonezilla live is suitable for single machine backup and restore”

Le features di Clonezilla sono molteplici e potete leggerle tutte sul sito, questa mini distro live si avvia da usb e permette con pochi passaggi di clonare tutto il sistema su un altro dispositivo anche in rete. E’ naturalmente prevista l’opzione per il ripristino del sistema dal proprio backup.
Sul sito è’ inoltre presente una semplice e completa guida all’uso (che comprende anche un video) che spiega passo passo l’utilizzo base ed avanzato di Clonezilla.
Il software è sotto licenza GNU FDL.

Chiudo e ringrazio infinitamente gli autori di Clonezilla per aver fatto un   ottimo lavoro!

No Comments

Leave a Reply